Auf wiedersehen, Winfried!

Auf wiedersehen, Winfried!

Winfried Huslik, sviluppatore e vecchissima conoscenza di FileMaker, è “passato oltre” qualche settimana fa, come dicono gli anglofoni.

Winfried ha sviluppato nel corso degli anni i potenti tool FMDiff e FMVis (http://www.fmdiff.com), indispensabili per esaminare “dall’interno” i file di FileMaker.

Winfried ha seguito la piattaforma fin dall’inizio e in trent’anni di tenace applicazione ha sviscerato praticamente tutti gli aspetti delle varie incarnazioni del formato file (.fp, .fp3, .fp5, .fp7, .fmp12) che FileMaker ha via via adottato: la sua conoscenza della struttura e delle particolarità del formato file sono tali che non sono sicuro che gli stessi dipendenti di FileMaker Inc. ne sappiano di più.

Dalle varie conversazioni avute con lui alla Devcon 2015 a Las Vegas non mi era sembrato che avesse deciso di tramandare il risultato della sua esperienza; da un lato è un gran peccato, anche se probabilmente è la cosa migliore dal punto di vista di FMI.

Ora che non è più in giro, i backup sono ancora più importanti!




Nessuna domanda trovata.

Giulio Villani

Utilizza FileMaker dalla versione 2 (A.D. 1993), per sviluppare idee e soluzioni, e risolvere problemi. Membro della Filemaker Business Alliance, sviluppatore Certificato FileMaker su tuttele versioni a partire dalla 11, FileMaker Certified Trainer, si occupa di formazione, consulenza, sviluppo di soluzioni, con qualche incursione nell’editoria. Oltre a “Sviluppo FileMaker consapevole”, è autore di “FileMaker Pro 9 La Grande Guida” e di “FileMaker Pro 10 La Grande Guida”, entrambi editi da Mondadori Informatica, di articoli e di recensioni sulle principali riviste italiane del settore. Utilizza – con sentimenti ambivalenti – anche PHP, JavaScript, CSS/HTML, MySQL e NoSQL. Feroce capacità di analisi e problem solving.
Cerca
Prendi la corsia preferenziale e risolvi i tuoi problemi di sviluppo FileMaker!

Risorse gratuite

Guru Corner

Altri articoli di Giulio Villani

Altri articoli:
,

Ultimi articoli