Campi riassunto su DDT

Campi riassunto su DDT

0
0

Ciao a tutti,

son qui a chiedere aiuto per un passaggio che non mi da tregua... non riesco a comprendere i passaggi necessari per poter effettuare una raggruppamento di dati con relativo totale e stamparli in un formato apposito.

Sto creando un gestionale per la mia azienda (sono un0'artigiana), ho creato le seguenti tabelle, tutte relazionate tra loro:

Ditte

Prodotti

DDT

Dettagli DDT

Nella tabella Dettagli DDT andrò a inserire i campi

Cod. Articolo

Contenitore Descrizione (dove ho concatenato i campi Descrizione, note, colore e taglia)

Um

Quantità

Sconto

Ora vorrei che nella stampa del DDT i suddetti campi si raggruppassero con il relativo totale.

 

Faccio un esempio per semplificare la spiegazione, dati inseriti:

Pinco.   Pinco palla rosso.   100

Leone.  Leone bianco.   200

Pinco. Pinco palla rosso.  150

 

Vorrei che stampasse:

Pinco. Pinco palla rosso. 250

Leone. Leone bianco.  200

 

C'è qualche anima buona che mi possa spiegare in modo elementare come posso fare?

Grazie di cuore a chi mi risponderà

 

 

Segnalato come spam
Pubblicato da (Domande: 4, Risposte: 11)
Domandato il 17 Maggio 2017 21:48
36 visualizzazioni
0
Domanda privata

Devi lavorare nella tabella Dettagli DDT

Crei una sezione riassunto parziale per Tipo (Pinco, Leone ecc…)

Crei un campo Riassunto = Totale di Quantità, che metti nella sezione riassunto parziale

Togli il Corpo del formato

In azione:

Isoli i record che ti interessano, per es. gli N record relativi a un DDT

Ordini per Tipo e vedrai che

  1. vedi solo una occorrenza di ciascun Tipo
  2. Vedi il totale di Quantità per ogni Tipo

g.

 

Segnalata come spam
Pubblicato da unknown (Domande: 0, Risposte: 0)
Risposto il 17 Maggio 2017 22:58
0
Domanda privata

come ha detto Giuseppe, le stampe vanno sempre fatte sulla tabella più “dettagliata” via script. quindi, dopo aver creato il formato di stampa secondo le indicazioni di Giuseppe (niente sezione corpo, ma riassunto parziale per il campo che ti interessa (direi contenitore descrizione), crei due sezioni intestazione e piedipagina  in cui riporti i dati del DDT (se ti servono stampati). Poi crei uno script di stampa, che dovrebbe essere un qualcosa del genere:

blocca finestra

vai a record correlato [tuatabelladettagli; tuoformatodistampa; mostra solo il correlati]

if[get(ultimo errore)=0]

ordina i record[campopercuiraggruppi; senza finestra]

stampa

vai a formato[originale]

 

.g.

Segnalata come spam
Pubblicato da (Domande: 0, Risposte: 1480)
Risposto il 18 Maggio 2017 10:51
0
Domanda privata

Ciao ragazzi,

innanzitutto GRAZIE!

Ho provato a fare ciò che avete scritto e devo dire che funziona quasi tutto.

Mi spiego:

vedo nella videata e anche nell’anteprima ciò che dovrebbe esserci, ma quando vado a guardare l’anteprima della stampante per poi stampare (seguendo passo a passo lo script di Giulio), ci sono tutti i dati del DDT, tranne la sezione riassunto con i record correlati, ovvero è vuoto).

Non so dove sbaglio

Eppure ho provato più di una volta, ma… nulla ????

 

Segnalata come spam
Pubblicato da (Domande: 3, Risposte: 143)
Risposto il 18 Maggio 2017 21:44
0
Domanda privata

Eccoooooooooooo ce l’ho fatta!!!

Bastava mettere nella finestra di stampa “Record esaminati” e non “Record correlato”!

GRASSIEEEEEE! ???? ????

 

Segnalata come spam
Pubblicato da (Domande: 3, Risposte: 143)
Risposto il 18 Maggio 2017 22:02
0
Domanda privata

grande! ????

 

.g.

Segnalata come spam
Pubblicato da (Domande: 0, Risposte: 1480)
Risposto il 19 Maggio 2017 12:09