Sembra che siano passati solo pochi giorni da quando vi ho raccontato della straordinaria esperienza vissuta nella città che non dorme mai per la mia prima FileMaker Devcon e già è ora di prenotare la partecipazione per la prossima edizione della Conferenza mondiale degli sviluppatori di FileMaker, che si terrà ancora a Las Vegas dal 18 al 21 luglio 2016. Nonostante siano passati oltre 8 mesi, infatti, i ricordi sono vividi e ogni giorno mi aiutano a portare avanti il mio business quotidiano.

Ascoltando i pareri di chi frequenta da anni la Devcon - alcuni ormai più per dovere che per reale interesse - ho avuto la netta impressione che fosse alto il rischio di trovarsi di fronte ad una conferenza fatta di argomenti già visti, sentiti e pure un po' noiosi, dato che l'uscita di FileMaker 14 ormai è storia (la sua uscita sul mercato risale al maggio scorso, un tempo sufficiente perché ciò che davvero c'era di interessante fosse sviscerato a Las Vegas, lo scorso luglio). Invece il programma della conferenza, rilasciato pochi giorni fa, fuga i dubbi in merito, puntando i riflettori sullo sviluppo legato all'utilizzo di device mobili. Il tema conduttore della conferenza mondiale degli sviluppatori FileMaker infatti è Aptitude for Apps. La nuova edizione della DevCon infatti promette di migliorare le competenze per creare app personalizzate per computer, iOS e web.

Il programma promette già molto bene: tante sessioni sono dedicate al design, da sempre tallone d'achille di sviluppatori espertissimi, e largo spazio è riservato alle relazioni tra FileMaker e il mondo esterno. Una larga fetta del nostro lavoro è costituita dal mettere FileMaker in condizioni di dialogare con siti web, applicazioni di contabilità sviluppate in linguaggi più complessi, o a web services in grado di fornire dati in tempo reale. Spesso è dalla sinergia con applicativi terzi o preesistenti che FileMaker dimostra tutta la sua versatilità.

Come detto, noi siamo già iscritti. Se siete interessati a partecipare il nostro consiglio è di decidere subito: i partecipanti potranno risparmiare 715 euro sul prezzo completo della conferenza, approfittando dello sconto “early early bird” disponibile fino al 31 marzo 2016. Tutti i partecipanti alla conferenza riceveranno una copia gratuita di FileMaker Pro Advanced per un valore di 549 euro.

Se poi desiderate trattenervi in zona per conoscere meglio i dintorni di Las Vegas non posso che consigliarvi di cogliere la palla al balzo. Alcuni luoghi sono così incantevoli e suggestivi che valgono tutto il viaggio (la Monument Valley ha rubato una fetta del mio cuore). Ma questa è un'altra storia...

IMG_2423

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here