Le funzioni del motore di calcolo sono una delle componenti fondamentali dell'ambiente FileMaker. Ogni aggiornamento porta con sé un numero contenuto di nuove funzioni (di solito meno di 10) già testate e documentate per le varie versioni (Pro, Server, Go).

Esistono però funzioni non documentate per vari motivi: perché utilizzate da altre funzioni, perché non ancora sufficientemente stabili, o perchè non ritenute particolarmente utili o significative.

È possibile utilizzare queste funzioni come se fossero funzioni normali. Va tenuto presente tuttavia che il risultato può rivelarsi imprevedibile - oppure, cosa ancora peggiore, la funzione potrebbe non essere mantenuta nelle versioni successive di FileMaker.

È il caso, ad esempio, di

Get ( UTCmSecs )

una funzione che restituisce il numero di millisecondi a partire dalla mezzanotte.

La cosa interessante è che la funzione restituisce il tempo in base all'ora UTC, senza riferimenti alla specifica localizzazione della macchina. È uno strumento perfetto per sincronizzare al millisecondo macchine geograficamente distanti, usando un calcolo come

RicavaComeIndDataOra ( Get ( UTCmSecs ) / 1000 )

È da sottolineare il fatto che questa funzione è presente solo sulla versione 12 di FileMaker: utilizzandola con la versione 13, infatti, viene visualizzato un messaggio di errore.

E se la funzione che cerchiamo non esiste ancora?  Niente panico: è possibile inviare le richieste di nuove funzioni direttamente a FileMaker attraverso il form dedicato sul sito ufficiale.

Hai già scovato tutte le funzioni fantasma della nuova versione 13? Scoprile assieme ai nostri Guru: entra anche tu nella community Guru Corner!

1 commento

  1. "Hai già scovato tutte le funzioni fantasma della nuova versione 13?"

    Continuano ad esserci, anche nella versione 13, due funzioni nascoste: SolarDate e LunarDate, regolarmente localizzate come:

    DataSolare ( param1 ; param2 )
    e
    DataLunare ( param1 )

    Non funzionano e l'espressione:

    EvaluationError ( Evaluate ( "SolarDate ( 1980 ; 1 )" ) )

    restituisce l'errore num. 1223, cioè: "Function referred to is not yet implemented" ( la funzione richiamata non è stata ancora implementata ) 😉

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here