CAMPO CALCOLATO NON VISUALIZZATO CORRETTAMENTE IN RIASSUNTO PARZIALE

0
0

Buonasera a tutti,

sto rimettendo le mani su una soluzione per la contabilita' che avevo realizzato (pro bono) per una comunita' qualche anno fa con Filemaker 16 adv ma ho una situazione che al momento non capisco:

Ho un campo calcolato, non memorizzato, che tramite una query SQL mi calcola il saldo dell'anno precedente a quello visualizzato, funziona tutto perfettamente quando eseguo una ricerca per anno e comunita' tramite uno script e nel resoconto viene mostrato correttamente il saldo precedente (se presente).

Se invece faccio una ricerca 'libera' e di una stessa comunita' e vengono mostrati diversi anni, il campo calcolato non mi mostra nulla ma il problema non e' che il campo calcolato sia vuoto (anche nel visualizzatore dei dati risulta vuoto) ma e' che nel resoconto che vado a creare mi viene mostrato un valore !!

Faccio un esempio:

-ricerco tutti i movimenti del 2018 della comunita' pippo (ma ho anche dei movimenti del 2017 per un totale di €100). La somma dei movimenti del 2018 e' di €1000.

Il resoconto mi riporta correttamente la somma dei movimenti (€1000) + il saldo precedente (€100) per un totale complessivo di €1100. Corretto.

 

-ricerco ora tutti i movimenti della comunita' pippo senza specificare l'anno. I movimenti mostrati ora sono sia del 2017 che del 2018 per un totale di €1100 ma il campo che dovrebbe calcolare il saldo precedente (CHE NEL VISUALIZZATORE DATI DI FILEMAKER NON HA NESSUN VALORE AL SUO INTERNO), nel resoconto mi riporta ancora €100 sballando cosi' il totale (€1200 invece di €1100).

Non so dove cercare...a me sembra tutto corretto e non capisco come mai un campo calcolato risulti vuoto nel visualizzatore mentre nel resoconto mostri un valore (cje comunque si aggiorna se faccio altre richieste).

Ho pensato fosse un problema di aggiornamento finestra e cache ma pur inserendo il comando via script non cambia assolutamente nulla.

Consigli ?

Grazie per la pazienza.

 

ps. continuo a editare il file con FM 16 e non con FM17 anche se provandolo sul 17 non cambia nulla.

 

 

Marked as spam
Pubblicato da Graziano Galante (Domande: 8, Risposte: 22)
13 Marzo 2019 21:11
25 visti
0
Risposta privata

i campi su cui si basa la query SQL sono globali?

.g.

Marked as spam
Pubblicato da Giulio Villani (Domande: 0, Risposte: 1480)
14 Marzo 2019 9:48
0
Risposta privata

Ciao Giulio, no, non sono globali, sono normali campi numerici e testo.

La query non fa altro che eseguire la somma delle entrate e delle uscite dell\'Anno antecedente a quello cercato, per cui se, presente, mostra appunto il saldo precedente (all\'anno mostrato) e se non trova nulla, ovviamente, non riporta nulla.

Quello che mi fa strano e\' che nel visualizzatore dati tutto e\' regolare e il campo calcolato SQL si comporta perfettamente ma nel resoconto no... al momento ci ho messo una \'pezza\' introducendo un flag pero\' vorrei capire il perche\' di tutto cio\'. 🙁

Grazie per il tuo aiuto come sempre, o sommo Guru ! 😀

 

Marked as spam
Pubblicato da Graziano Galante (Domande: 8, Risposte: 22)
15 Marzo 2019 19:51
0
Risposta privata

perché il repilogo è appunto un… riepilogo. non mostra necessariamente i dati del record che stai vedendo con il visualizzatore. per cui i campi globali.

.g.

Marked as spam
Pubblicato da Giulio Villani (Domande: 0, Risposte: 1480)
16 Marzo 2019 20:07