Contenitore con ripetizioni

0
0

Salve a tutti, scusate ma sono un nuovo sviluppatore di FM e alcune cose non mi risultano semplici. Mi è stata data in gestione una soluzione di FM 15 già realizzata da qualcun altro e molto complessa a cui io sto tentando di effettuare la manutenzione.

Il problema che mi trovo ad affrontare è il seguente:

Ho un pulsante di gruppo che è replicato in più formati e che viene utilizzato come menu. Praticamente ci sono 14 ripetizioni di questo contenitore che in pratica è una sequenza di 14 immagini ognuna delle quali corrisponde in pratica ad un pulsante che effettua una determinata operazione. I problemi che ho sono due:

  1. uno dei pulsanti non funziona, cioè cliccando sopra non succede nulla, e non riesco a capire come è stata effettuata l'associazione tra azione e pulsante. Se clicco su uno qualsiasi dei pulsanti mi dice che quello è un pulsante di gruppo e che l'unica cosa che posso fare è modificare l'azione ma l'azione di base è "non fare nulla". Ho trovato questa guida che mi dice come impostarlo https://fmhelp.filemaker.com/help/15/fmp/it/index.html#page/FMP_Help/setting-field-control.html ma non ho capito come è stata fatta l'associazione
  2. Una delle immagini è saltata e dovrei ripristrinarla, ma non so come accedere al contenuto delle 14 ripetizioni: ho provato a fare un nuovo formato e metterci il campo ma stranamente compare una sola immagine che non è tra quelle del menu

Lo so che sicuramente sono domande molto banali, ma è un'ora che ci sto sbattendo e non riesco a capire come uscirne. Grazie

Marked as spam
Pubblicato da Tiziano (Domande: 1, Risposte: 0)
5 dicembre 2018 18:54
35 visti
0
Risposta privata

Ciao so che la mia risposta potrà sembrare banale e molto ovvia, ma la cosa migliore che tu possa fare, ed anche la più semplice, è quella di creare un nuovo menu, magari popover associando ad ogni azione uno script oppure un comando.

Se le immagini non sono obbligatorie, procedi in questa direzione che risulta essere sempre la più snella ed efficace e lascia perdere le immagini, che puoi tranquillamente sostituire con del semplice ma pur sempre valido testo.

Avrai un server spero per i backup del database...

Marked as spam
Pubblicato da Luca De Simone (Domande: 1, Risposte: 8)
12 dicembre 2018 11:01
0
Risposta privata

sulla 1 è difficile aiutarti senza sapere quale è l'azione 🙂

per la 2 hai fatto bene, ma devi specificare nelle opzioni del formato di mostrare tutte le ripetizioni del campo (assumendo che sia - come dovrebbe) un campo globale.

Calcola anche che se è un campo globale e sei in un ambiente server/client (ovvero il file non è sulla tua macchina ma ti connetti a un altro FileMaker Pro o a un FileMaker server) le modifiche che fai suo campi globali non sono riportate alle altre postazioni, e vengono cancellate quando di disconnetti. Per renderle permanenti devi chiudere il file e aprirlo in singola utenza.

facci sapere!

.g.

Marked as spam
Pubblicato da Giulio Villani (Domande: 0, Risposte: 1394)
12 dicembre 2018 19:27