Migrazione FM Server: che fare?

0
0

Ciao Guru.

Non sono ferratissimo sull' argomento di cui chiederò, quindi perdonate eventuali castronerie a seguire.

Ho da sempre utilizzato per la condivisione dei file fmphost.com che come prestazioni, prezzi, assistenza e semplicità di utilizzo mi è sempre sembrato un buon compromesso, ed infatti non ho mai avuto problemi.

Adesso potrei avere esigenze diverse, se queste però fossero compatibili:

  1. ho 4 siti su un hosting siteground. Sto valutando di prendere un cloud server dedicato su cui farli girare e mi chiedevo se ci fossero controindicazioni sull' installare un fm server su quella stessa macchina. Pessima idea?
  2. dato che mi servirebbe poi un accesso tramite pubblicazione web personalizzata, ( che adesso su siteground non posso fare essendo il server condiviso e non permettendo quindi l' installazione delle librerie php di fm ) vorrei sapere se la connessione effettuata tramite php a fmserver, si "mangia" una connessione utente, o è indifferente?
  3. proprio perchè non ho mai acquistato fm server con licenza annuale ( avendo usato sempre fmphost ) la scelta conveniente è acquistare tramite filemaker.com o rivolgersi a voi?

grazie di tutto come sempre

Marked as spam
Pubblicato da FEDERICO (Domande: 6, Risposte: 10)
10 Maggio 2019 18:00
9 visti
0
Risposta privata

Buongiorno, Federico.

Se per "cloud server" intendi un server virtuale (o fisico) dedicato presso qualche provider è una ottima idea. Se intendi caricare un FMS su un server già usato come hosting ci sono alcuni caveat:

  • deve essere windows server o mac osx (perchè FMS non gira su unix/linux)
  • la versione di PHP è meglio che sia quella che offre FMS
  • in generale a meno che non abbia esigenze specifiche è meglio non caricare differenti tipi di hosting sulla tessa macchina (con la 17 è meglio, ma FMS è abbastanza geloso delle sue porte e vuole una installazione SSL con chiave generata da lui)

Quindi in line di massima meglio prendere un server virtuale dedicato presso il tuo provider preferito, con Windows Server 2012/2016 e metterci sopra FMS.

La pubblicazione PHP NON influisce sulle connessioni (FMServer gestisce fino a 200 sessioni PHP in contemporanea). Per quanto riguarda l'acquisto, puoi mandare una mail a clienti -at- filemakerguru.it per i dettagli specifici.

facci sapere, a presto.

.g.

Marked as spam
Pubblicato da Giulio Villani (Domande: 0, Risposte: 1534)
11 Maggio 2019 15:31