Tabella o non tabella?

0
0

Ciao a tutti gli utenti, vi pongo un quesito per una mera curiosità personale, quando conviene creare una tabella correlata per esempio per inserire i nomi degli agenti a cui “legare” i clienti, piuttosto che un semplice campo nella Tabella “Anagrafica”? Immagino che non abbia senso creare una tabella con solo 2 campi ID e Nome, quindi è indicato se è necessario immagazzinare un certo numero di informazioni, ovvero più campi, o c’e anche qualche altra ragione, come ad esempio performance del db?

 

grazie

 

@

Marked as spam
Pubblicato da Alessandro Tarabotto (Domande: 26, Risposte: 59)
6 dicembre 2018 22:07
21 visti
0
Risposta privata

Immagino che non abbia senso creare una tabella con solo 2 campi ID e Nome

ce l'ha, ce l'ha. che succede se hai due agenti che si chiamano mario rossi (non è una forzatura, mi è capitato)? l'esempio oltretutto è mal posto, in quanto in quel caso ti servono i campi nell'anagrafica E la tabella agenti.

in realtà, non c'è una legge fissa.

in generale, sempre meglio avere più tabelle con meno campi che una tabella con molti campi, ma dipende dalla modellazione dati che hai. diciamo che se hai più di un campo multiplo con due ripetizione per contenere lo stesso tipo di dati ti serve una tabella correlata.

facci sapere

.g.

 

Marked as spam
Pubblicato da Giulio Villani (Domande: 0, Risposte: 1394)
6 dicembre 2018 23:47
0
Risposta privata

Grazie della risposta Giulio, il fatto di avere più tabelle a volte mi spaventa per i resoconti, per il “tunneling”, si chiama così vero? Questa domanda me la sono posta perché ho intenzione di creare tre categorie distinte, per identificare un singolo prodotto, correlate tra loro, quindi in base alla selezione del primo valore, a cascata posso selezionarne uno tra una lista, correlato al primo, in un secondo campo e così via per il terzo. Queste categorie devono essere visualizzate in portali in base alla’anno della fattura, quindi avrei le tabelle con le categorie, relazionate con tabella articoli relazionata con righe fatture relazionata con fatture (dove trovo finalmente l’anno). Come calcolo la somma dei pezzi inerenti la prima categoria, venduti nel ‘18? SQL unica via? Mi piacerebbe sapere, se si può, come ricavarlo per relazione.

 

grazie

@

Marked as spam
Pubblicato da Alessandro Tarabotto (Domande: 26, Risposte: 59)
7 dicembre 2018 16:52
0
Risposta privata

nessuno ti dice di usare il tunnelling.

ma  quello che dici tu adesso è diverso dalla richiesta iniziale (anzi direi che è tutt'altra cosa).

Nel caso da te descritto, nessuno dice che tu debba partire dalle fatture o dai prodotti e tirare fuori il tunneling. Normalmente per reportistiche di quel tipo si usano tabelle globali e contesti ad hoc.

.g.

Marked as spam
Pubblicato da Giulio Villani (Domande: 0, Risposte: 1394)
12 dicembre 2018 9:53