Visualizzatore immagini

0
0

Ciao a tutti, ho un file che contiene innumerevoli campi contenitore (fra le varie tabelle in tutto una trentina),  sparsi qua e là. Spesso per esigenze di layout sono immagini in formato preview, e comunque non possono mai essere grandi più di tanto. Le immagini che vengono inserite sono comunque di dimensioni sufficienti per essere visualizzate abbastanza grandi. La richiesta è di avere una nuova finestra, ridimensionabile a piacere, che contenga l'immagine su cui si è cliccato, per ingrandirla. Ovviamente facendo uno script che per ogni campo ha il suo parametro e tanti layout quanti sono necessari non è difficile, ma non si potrebbe impostare uno script parametrizzato in modo che, triggerato dal campo su cui si clicca, mostri l'immagine scelta, prelevandola dal campo/tabella relativa? Ho cercato un po' sull'internet ma non ho trovato niente di adatto. Per ora escludo plugin aggiuntivi se non gratuiti.

Marked as spam
Pubblicato da Luigi Corte (Domande: 8, Risposte: 11)
13 Aprile 2019 4:02
38 visti
0
Risposta privata

Puoi fare così :

Crea uno script con la seguente istruzione :

APRI URL -  finestra dialogo disattivata - nome campo

Vai in modifca FORMATO e sul campo contenitore applica sul TRIGGER in ENTRATA lo script.

Il file verrà aperto con l'app di default del sistema operativo

 

 

Marked as spam
Pubblicato da Flmkdev (Domande: 3, Risposte: 39)
13 Aprile 2019 10:41
0
Risposta privata

Buongiorno, Luigi.

Per prima cosa ti suggerisco di modificare la struttura del file, utilizzando una tabella dedicata solo per i contenitori (con un campo per record) che utilizzerai al posto di tutti gli attuali campi mediante relazioni. Un po di lavoro ora che ti semplificherà enormemente la vita in futuro (e ti permetterebbe di usare uno script unico cambiando solo il parametro).

Ció detto, se vuoi usare un unico script devi per prima cosa ricavare il nome della TO in cui sei (con get(nometabellaformato) e il nome del campo (e li devi avere il campo selezionato, quindi magari invece del pulsante ti conviene usare un trigger). Poi hai tre strade:

- salvare il file su disco e aprirlo con la app di riferimento (come ti hanno già suggerito)

- aprirlo in un formato dedicato/popover con un campo contenitore ingrandito

- aprirlo in un formato dedicato/popover con un Visualizzatore web che legga il base64 del file. Opzione più conplicata ma più flessibile perchè puoi specificare molter più opzioni nel costrutto html.

Fossi io comunque per prima cosa eliminerei i trenta diversi campi in favore di una tabella secca con un campo contenitore per il file, un campo conteniotre per la miniatura e altri eventuali campi per i metadati.

Facci sapere! 🙂

.g.

Marked as spam
Pubblicato da Giulio Villani (Domande: 0, Risposte: 1511)
13 Aprile 2019 14:48
0
Risposta privata

Purtroppo la struttura del file l\'ho ereditata e ho già lungamente lavorato per avere uno schema delle relazioni dignitoso al posto della solita ragnatela incomprensibile. Se possibile preferirei una soluzione rapida, se poi eventualmente vedo che con le immagini ci sarà da lavorarci in modo più complesso una tabella di \'gestione documentale\' posso impostarla, ma per adesso posso anche evitare, anche se ovviamente sarebbe la soluzione più intelligente.

Marked as spam
Pubblicato da Luigi Corte (Domande: 8, Risposte: 11)
13 Aprile 2019 19:42
0
Risposta privata

E ok, ma allora devi creare un diverso parametro per ogni campo ( il che mi sembra più o meno lo stesso lavoro, salvo che poi non puoi riutilizzarlo 🙂 ) oppure essere dentro il campo prima di lanciare lo script (cosa che diventa rischiosa lato utente 🙂 )

.g.

Marked as spam
Pubblicato da Lingua predefinita del sito (Domande: 0, Risposte: 22)
14 Aprile 2019 18:00
0
Risposta privata

Per ora ho risolto con uno script triggerato dall'ingresso sul campo, esportazione in Temp del file immagine e importazione in campo globale, poi mostrato in una card. Non è ridimensionabile ma va bene lo stesso, e lo script è unico per qualsiasi contenitore in qualsiasi tabella.

Marked as spam
Pubblicato da Luigi Corte (Domande: 8, Risposte: 11)
15 Aprile 2019 15:57
0
Risposta privata

ottimo 🙂 puoi anche usare il WV con lo stesso metodo 🙂

Marked as spam
Pubblicato da Giulio Villani (Domande: 0, Risposte: 1511)
15 Aprile 2019 20:00