Il motore di calcolo di FileMaker ha molti pregi: intuitivo, flessibile e ragionevolmente potente. Tuttavia, in alcuni casi non è lo strumento ideale: per equazioni matematiche e calcoli complessi, chi non ha desiderato una funzione specifica?
Il miglior ambiente dedicato, anzi, consacrato al calcolo simbolico e numerico multipiattaforma è sicuramente Mathematica, rilasciato per la prima volta sul mercato da WolframAlpha a fine anni Ottanta. Come unire il diavolo e l'acqua santa?

La funzione che vi regalo oggi sfrutta le API messe a disposizione dalla stessa WolframAlpha, in attesa che qualcuno riesca a sviluppare una funzione personalizzata in grado di risolvere le equazioni matematiche utilizzando esclusivamente il motore di calcolo di FileMaker, e vi assicuro che non è facile.

E se volete osare, si possono ottenere anche i grafici delle funzioni!

Per utilizzare la soluzione è necessario registrarsi al sito della WolframAlpha: la registrazione è gratuita e consente la soluzione fino a 2.000 equazioni al mese. Una volta completata la registrazione si ottiene un AppId che va inserito nell'apposito campo che ho previsto nel file di esempio.

Scarica il file di esempio di Solve Equations.

Buon divertimento!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here