Parlando di FileMaker, è d'obbligo fare cenno alle risorse che permettono di approfondire la propria conoscenza dell'ambiente, di risolvere un problema specifico o semplicemente di soddisfare una curiosità.

In generale, possiamo dividere queste risorse in due aree: la comunità di sviluppatori/utenti/appassionati, di cui fa parte anche il nostro portale FileMaker Guru, e tutto ciò che è stato messo a disposizione direttamente dalla FileMaker Inc.

Made by FileMaker

La comunità FileMaker offre una varietà pressoché infinita. Scopo della rubrica L'uomo che guarda è proprio segnalare i punti di maggiore interesse di tutto il panorama internazionale.

Molto spesso si sottovalutano le risorse messe a disposizione dalla FileMaker stessa e oggi voglio concentrare la nostra attenzione proprio su questo: negli ultimi anni è stato fatto un grosso sforzo per riorganizzare le informazioni e migliorare la fruizione da parte degli utenti (e anche dei motori di ricerca,  che non guasta mai). Al momento abbiamo a nostra disposizione:

- FileMaker Technical Network (TechNet, la versione di base è gratuita, mentre la Developer Subscription offre molti bonus - alcuni dei quali davvero interessanti - a pagamento)

- Made for FileMaker (http://solutions.filemaker.com/made-for-filemaker/it/, gratuito)

- Forum multilingua (http://forums.filemaker.com, gratuito)

- Knowledge Base (KB) (http://filemaker-it.custhelp.com, gratuito)

- Help online (http://help.filemaker.com, gratuito)

- Guida all'uso (http://www.filemaker.com/13help/it/index.html, riproduce le voci presenti nell'aiuto contestuale di FileMaker Pro)

Per aiutarci ulteriormente, FileMaker Inc. ci mette a disposizione riepilogo delle risorse disponibili (http://www.filemaker.com/it/products/filemaker-pro/13/resources.html).

FTS, ovvero FileMaker Training Series

La FileMaker Inc. inoltre, mette da sempre a disposizione degli utenti un vademecum universale per lo sviluppo esclusivamente in lingua inglese, chiamato FTS o FileMaker Trainig Series. Questo manuale viene consigliato come testo di preparazione per sostenere l'esame necessario per diventare sviluppatore certificato.

Personalmente non ho mai avuto un grande rapporto con le FTS delle versioni precedenti: a essere sincero le consideravo un qualcosa utile a chi già conoscesse FileMaker per chiarire gli ultimi dubbi o "limare gli angoli", più che un testo utile effettivamente a imparare una metodologia di sviluppo.

La versione 13 invece ha sorpreso le aspettative: all'interno del manuale è stato fatto un gran lavoro di riorganizzazione; in primo luogo, la FTS è stata divisa in due parti, una relativa allo sviluppo di base (localizzata in varie lingue, fra cui l'italiano) e una focalizzata sulle funzioni avanzate (in inglese). Questa divisione ha un senso non solo economico (la traduzione ha un costo), ma anche pratico, in quanto l'esame di certificazione si sostiene esclusivamente in lingua inglese e quindi prepararsi in italiano può portare a confusione: alzi la mano chi si ricorda al volo qual è il corrispettivo italiano della funzione ceiling().

Oltre la copertina

Più in generale, la nuova impostazione rende il testo molto più leggibile, più approfondito e sicuramente più utile, sia a livello di riferimento che come risorsa volta all'apprendimento. Già accedendo alla cartella che contiene il materiale c'è una gradita sorpresa: si nota subito la presenza di un unico file PDF  invece che un singolo file per ciascun modulo (cosa che ho sempre trovato di una scomodità più unica che rara).

Via via che si esplora il contenuto, aumenta la considerazione per il lavoro fatto: lo sviluppo su FileMaker Go o su WebDirect non viene approfondito come se fosse un modulo a parte; al contrario, il comportamento dei singoli strumenti o delle singole funzioni viene valutato caso per caso nella stessa sezione. L'intera struttura dà finalmente l'idea di un modello di sviluppo con due sole diramazioni: da un lato la parte Go/webdirect/Pro sviluppata come un unicum, dall'altra la pubblicazione web personalizzata PHP/XML (che necessariamente richiede un diverso approccio). Esattamente come è poi nello sviluppo quotidiano.

FileMaker Training Series - Tip

La struttura articolata in punti permette un enorme risparmio di tempo: in ciascuna sezione le novità di FileMaker 13, i tip WebDirect e iOs vengono evidenziati in maniera molto efficiente. Questo permette all'utente inesperto di proseguire l'apprendimento senza interruzione e allo sviluppatore di concentrarsi sulle novità, evitando di doverle estrapolare dal testo.

Un testo utile e semplice da consultare, sia per lo sviluppatore che per l'utente meno esperto.

Il costo della versione elettronica è al momento di 20 euro più IVA (per un PDF di quasi 800 pagine più i file di esempio), e gratuito per gli i sottoscrittori della Developer Subscription di FileMaker Technet.

Conclusione

Chi mi conosce o ha "subito" uno dei miei corsi (in particolare gli studenti incontrati ai corsi che tengo presso Èspero a Roma e a Milano) sa anche che non ho mai amato particolarmente le FTS. Sono felice in questa occasione di essere stato smentito.

PS: La funzione ceiling() in italiano è resa come soffitto().

[box type="success" align="aligncenter" ]Giulio Villani, coautore di alcuni volumi su FileMaker scritti in un momento di scarsità di buone risorse di riferimento, ha letto le FTS Advanced per prepararsi all'esame di certificazione 13, trovando molti buoni testi e un paio di errori negli esercizi delle funzioni. Secondo voi avrà superato l'esame? :)[/box]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here